Pomodoro: piante e frutti più sviluppati grazie agli amminoacidi e agli ormoni naturali

Il pomodoro riveste un ruolo fondamentale per l’Italia, in quanto è il prodotto orticolo più coltivato nel Bel Paese.

Secondo i dati Istat del 2011, gli ettari per la produzione di pomodoro in serra erano superiori ai 7.600 e la produzione totale era di circa 5,3 milioni di tonnellate. Numeri in crescita data la resa maggiore rispetto a quella in pieno campo (circa 700q/ha in serra contro i circa 650q/ha in pieno campo).

Valorizzare la produzione di un ortaggio così importante per il comparto agricolo italiano è essenziale e si traduce essenzialmente nell’aumento della resa a pianta in conseguenza a un aumento dello sviluppo vegetativo.

Un efficiente sviluppo della pianta è possibile se la pianta dispone di un substrato con un adeguato apporto di elementi minerali e se il suo apparato radicale è esteso. La resa è inoltre altamente influenzata dal numero di palchi e dalla grandezza della pianta, la quale può variare la sua produzione in base a queste due caratteristiche.

Ponendo di avere adeguate condizioni di luce, temperatura e disponibilità idrica, lo sviluppo ottimale delle piante si ottiene apportando alla pianta le sostanze di cui ha bisogno per le sue funzionalità, cercando di massimizzare la produzione.

AgriNewTech (ANT), spin off accademico dell’Università degli Studi di Torino, è al lavoro dal 2009 per concretizzare anni di ricerche internazionali universitarie in prodotti per l’agricoltura di alta innovazione tecnologica ed eccellenza qualitativa. Sono stati così sviluppati dei fertilizzanti innovativi con formulazioni speciali e all’avanguardia, per ottenere in campo i risultati migliori. Nello specifico, è stato introdotto sul mercato da AgriNewTech un prodotto particolarmente adatto per la concimazione delle piante orticole: HELP PLUS.

HELP PLUS è un concime organico NP consentito in agricoltura biologica, ricco in fosforo e microelementi. Ciò che contraddistingue questo prodotto dagli altri fertilizzanti in commercio è il suo contenuto in amminoacidi, acidi fulvici e ormoni naturali che stimolano la crescita della pianta, mentre la parte organica favorisce l’assorbimento degli elementi nutritivi.

 

AMMINOACIDI E ACIDI ORGANICI: PERCHÈ SONO COSÌ IMPORTANTI?

Numerosi recenti studi hanno dimostrato come gli amminoacidi risultino fondamentali per migliorare lo sviluppo delle piante, soprattutto nelle condizioni di stress causate dal trapianto, dal freddo e dalla siccità. Il loro utilizzo garantisce un migliore sviluppo della pianta, soprattutto se affiancati alla somministrazione di microelementi e sostanze organiche come acidi fulvici. La sinergia di queste molecole comporta diversi vantaggi:

  • Funzione biostimolante, antistress e nutrizionale con conseguente aumento della biomassa e della resistenza agli stress grazie agli amminoacidi e agli ormoni naturali;
  • Aumento della vitalità delle piante e stimolazione della radicazione grazie agli acidi fulvici;
  • Riduzione dell’incidenza delle fisiopatie e aumento della resa grazie ai micro e macroelementi.

 

VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DEI PRODOTTI

AgriNewTech ha condotto una recentissima sperimentazione, conclusa il 11 aprile 2017, per valutare l’efficacia di HELP PLUS sullo sviluppo del pomodoro coltivata in ambiente protetto.

Le prove sono state effettuate in serra ferro-vetro con una temperatura media di 25°C e le piante sono state irrigate due volte al giorno. Le piante di pomodoro sono state seminate il 2 febbraio in contenitori alveolati e trapiantata, in vasi da 2 litri, circa 20 giorni dopo la semina (16/2/2017) in un substrato costituito da 50% torba e 50% perlite. I tre trattamenti con il prodotto ANT sono stati effettuati con bagnatura al terreno utilizzando una soluzione da 1 litro ogni 15 giorni per tutta la durata della prova.

All’11 aprile sono stati effettuati i seguenti rilievi:

  1. Altezza delle piante (in centimetri) per determinare lo sviluppo vegetativo;
  2. Peso della biomassa vegetale fresca (in grammi) per determinare la resa produttiva;

Nei due grafici seguenti sono riportati i risultati rilevati dalle due tesi, per ognuna delle quali sono state effettuate due prove.

 

I risultati mostrano chiaramente l’incremento di sviluppo e di resa in biomassa fresca ottenibile con i prodotti AgriNewTech , in particolar modo grazie al concime organico HELP PLUS, ricco in fosforo e microelementi.

 

CONCLUSIONI

Un rapido e migliore sviluppo della pianta è indiscutibilmente associato alla disponibilità di elementi nutritivi e all’efficienza dell’apparato radicale. Permettere alla pianta di disporre di micro e macroelementi, ormoni, biostimolanti e acidi fulvici consente di ottenere uno sviluppo vegetativo ottimale, base senza la quale non è possibile avere una buona produzione. La buona produzione della pianta inizia quindi con un buon accrescimento vegetativo, in modo che la pianta sia ben sviluppata per affrontare le fasi critiche della fecondazione e dell’accrescimento dei frutti.

 

Tutti i prodotti di AgriNewTech , sono frutto di anni di ricerche e sperimentazioni; ciò garantisce all’utilizzatore la sicurezza di impiegare un prodotto dall’efficacia provata. Per scoprire le caratteristiche specifiche, le dosi e le modalità di impiego, scaricate le schede tecniche dal nostro sito

http://www.agrinewtech.com/it/prodotti/fertilizzanti/help-plus

Per acquistare il prodotto, cliccate sul link seguente:

https://www.ebay.it/

Per avere una consulenza professionale ad hoc per la vostra tipologia di azienda, vi invitiamo a contattare i nostri tecnici di AgriNewTech .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *