Lattuga: cespi più sviluppati con amminoacidi, microelementi e sostanza organica

Il rilevante aumento di superfici coltivate a lattuga soprattutto grazie al successo della filiera dedicata alla IV gamma, rende il comparto delle insalate molto importante dal punto di vista economico a livello mondiale e italiano. Secondo l’ISTAT, nel 2011 erano 16.714 gli ettari coltivati a lattuga in pieno campo, con una produzione di 3,7 milioni di quintali (resa superiore ai 220 q/ha). In serra invece erano già quasi 4.000 ettari con una produzione totale di 1,4 milioni di quintali, con una resa di ben 350 quintali/ha. La lattuga in particolare è l’ortaggio “di punta” tra le insalate, in quanto gli ettari di indivia e radicchio in totale arrivano solo a poco più di 500 ettari e la produzione è un decimo di quella della lattuga (circa 145.000 quintali).

Valorizzare la produzione di un ortaggio a foglia (raccolto quindi per la sua sola parte vegetativa) con un ciclo molto breve (da 80 a 120 giorni), si traduce essenzialmente nell’aumento dello sviluppo vegetativo del cespo nel minor tempo possibile.
Un efficiente e rapido sviluppo della pianta è possibile se la pianta dispone di un substrato con un adeguato apporto di elementi minerali, se il suo apparato radicale è esteso e se la concentrazione di clorofilla è sufficiente per le funzionalità energetiche.

Ponendo di avere adeguate condizioni di luce, temperatura e disponibilità idrica, lo sviluppo ottimale dei cespi si ottiene apportando alla pianta le sostanze di cui ha bisogno per le sue funzionalità.

AgriNewTech, spin off accademico dell’Università degli Studi di Torino, è al lavoro dal 2009 per concretizzare anni di ricerche internazionali universitarie in prodotti per l’agricoltura di alta innovazione tecnologica ed eccellenza qualitativa. Sono stati così sviluppati dei fertilizzanti innovativi con formulazioni speciali e all’avanguardia, per ottenere in campo i risultati migliori. Nello specifico, sono stati introdotti sul mercato da AgriNewTech due prodotti: HELP PLUS e K-HUMIXOL.

  • HELP PLUS è un concime organico NP consentito in agricoltura biologica, ricco in fosforo e microelementi. Ciò che contraddistingue HELP PLUS dagli altri fertilizzanti in commercio è il suo contenuto in amminoacidi, acidi fulvici e ormoni naturali che stimolano la crescita della pianta, mentre la parte organica favorisce l’assorbimento degli elementi nutritivi.
  • K-HUMIXOL è un attivatore liquido a base di sostanza organica e microelementi K-HUMIXOL si caratterizza per la presenza di estratti umici e fulvici che stimolano l’attività biologica del terreno, la vitalità delle piante e migliorano le caratteristiche chimico-fisiche del terreno. Inoltre, si distingue sul mercato per la concentrazione più alta di acidi umici tra i prodotti presenti nel commercio mondiale.

 

AMMINOACIDI E ACIDI ORGANICI: PERCHÈ SONO COSÌ IMPORTANTI?

Numerosi recenti studi hanno dimostrato come gli amminoacidi risultino fondamentali per migliorare lo sviluppo delle piante, soprattutto nelle condizioni di stress causate dal trapianto, dal freddo e dalla siccità. Il loro utilizzo garantisce un migliore sviluppo della pianta, soprattutto se affiancati alla somministrazione di microelementi e sostanze organiche come acidi fulvici e umici. La sinergia di queste molecole comporta diversi vantaggi:

  • Funzione biostimolante, antistress e nutrizionale con conseguente aumento della biomassa e della resistenza agli stress grazie agli amminoacidi;
  • Aumento della vitalità delle piante, miglioramento della CSC del suolo e della ritenzione idrica, riduzione delle perdite di elementi nutritivi e stimolazione della radicazione grazie agli acidi organici;
  • Riduzione dell’incidenza delle fisiopatie e aumento della resa grazie ai micro e macroelementi.

VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DEI PRODOTTI

AgriNewTech ha condotto una recentissima sperimentazione, conclusa il 13 aprile 2017, per valutare l’efficacia di HELP PLUS e K-HUMIXOL sullo sviluppo della lattuga coltivata in ambiente protetto.

Le prove sono state effettuate in serra ferro-vetro con una temperatura media di 25°C e le piante sono state irrigate due volte al giorno. La lattuga è stata seminata il 2 febbraio in contenitori alveolati e trapiantata, in vasi da 2 litri, circa 20 giorni dopo la semina in un substrato costituito da 50% torba e 50% perlite. I trattamenti con i prodotti ANT sono stati effettuati con bagnatura al terreno utilizzando una soluzione da 1litro ogni 15 giorni per tutta la durata della prova.

 

Al 13 aprile sono stati effettuati i seguenti rilievi:

  1. CCI (Chlorophyll Code Index = indice
  2.  di concentrazione della clorofilla) utile per stimare gli stress colturali e l’efficienza dello sviluppo della pianta;
  3. Peso della biomassa vegetale fresca (in grammi) per determinare la resa produttiva;
  4. Sviluppo radicale (con indice 0-4: 0 = radici uguali a quelle dell’alveolo di partenza; 4 = radici sviluppate in tutto il vaso).

Nei tre grafici seguenti sono riportati i risultati rilevati delle tre tesi, per ognuna delle quali sono state effettuate due prove.

 

I risultati mostrano chiaramente l’incremento di sviluppo e di resa in biomassa ottenibile con i prodotti AgriNewTech, in particolar modo grazie al concime organico HELP PLUS. Con K-HUMIXOL si ha un maggiore sviluppo dell’apparato radicale.

 

CONCLUSIONI

Un rapido e proficuo sviluppo della pianta è indiscutibilmente associato alla disponibilità di elementi nutritivi e all’efficienza dell’apparato radicale. Permettere alla pianta di disporre di micro e macroelementi, ormoni, biostimolanti e acidi organici consente di ottenere uno sviluppo vegetativo ottimale per le colture orticole da foglia come la lattuga e le altre insalate.

Tutti i prodotti di AgriNewTech, sono frutto di anni di ricerche e sperimentazioni; ciò garantisce all’utilizzatore la sicurezza di impiegare un prodotto dall’efficacia provata. Per scoprire le caratteristiche specifiche, le dosi e le modalità di impiego, scaricate le schede tecniche dal nostro sito:

www.agrinewtech.com/it

 

Per acquistare questi ed altri prodotti, cliccate sul seguenti link:

https://www.ebay.it

Per avere una consulenza professionale ad hoc per la vostra azienda e la vostra coltura, vi invitiamo a contattare i nostri tecnici di AgriNewTech, i quali sapranno consigliarvi quali prodotti rispondono meglio alle vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *