Come aumentare le rese del peperone coltivato in ambiente protetto

Il peperone è un’importante coltura orticola a cui sono destinati 10.327 ettari in tutta Italia (Istat, 2011) e che raggiunge una produzione di più di 2 milioni di quintali. Sempre nel 2011 quasi un terzo dei quintali di peperoni era prodotto in ambiente protetto, con solo 2555 ettari investiti, con una resa media di 317 quintali/ettaro per le coltivazioni in serra, contro i 228 quintali/ettaro del pieno campo.

Le coltivazioni in ambiente protetto permettono di accorciare i cicli produttivi e aumentare le rese, come dimostrato dai dati soprastanti.

Ottenere un buon fatturato è il medesimo obiettivo per tutti gli agricoltori, che la coltura in campo o in serra. In ambiente protetto è comunque possibile attuare pratiche agronomiche atte ad aumentare ulteriormente le rese per ettaro.

AgriNewTech, spin off accademico dell’Università degli Studi di Torino, da sempre al lavoro per concretizzare anni di ricerche internazionali universitarie in prodotti per l’agricoltura di alta innovazione tecnologica ed eccellenza qualitativa, ha ritenuto opportuno valutare la possibilità e la convenienza di una metodologia diversa di concimazione. È stata così condotta una prova di impiego della linea di fertilizzanti e prodotti speciali AgriNewTech, confrontandola con la concimazione tradizionale. La prova è stata svolta nel corso del 2014 presso un’azienda agricola di Carmagnola (TO), la quale coltiva peperone in serra non scaldata con sistema di fertirrigazione a ciclo aperto.

Sono state quindi effettuate delle prove sulla varietà Cuneo rosso e Cuneo giallo, rilevando i dati produttivi finali confrontando la tesi con i prodotti AgriNewTech e la tesi testimone con la concimazione tradizionale. I prodotti saggiati per questa prova sono stati i seguenti:

  • HELP PLUS: concime organico NP consentito in agricoltura biologica, ricco in fosforo;
  • HELP N: coadiuvante per lo sviluppo delle piante a base di alghe brune contenente ormoni vegetali e amminoacidi e arricchito con potassio;
  • PROTECTOR L: concime organico azotato consentito in agricoltura biologica contenente oligoelementi, amminoacidi e promotori della crescita;

 

L’utilizzo di questi prodotti nelle fase fenologiche adeguate e nelle dosi opportune è in grado di prevenire le fisiopatie causate da carenze nutrizionali. Per il peperone le carenze che comportano cali di produzione e di qualità significativi sono principalmente sei e sono riportate nella tabella 1.

 

I RISULTATI DELLE DUE CONCIMAZIONI A CONFRONTO

Come si può osservare dal grafico riportato, la produzione media totale a pianta aumenta nella tesi AgriNewTech rispetto al testimone di riferimento. I dati produttivi sotto riportati fanno riferimento ai dati raccolti tra il mese di giugno e luglio. Il confronto è stato effettuato sulla quantità di peperoni raccolti per pianta in totale.

 

CONVENIENZA ECONOMICA DELL’IMPIEGO DI PRODOTTI ANT

AgriNewTech ha voluto inoltre approfondire la questione economica della concimazione, valutando in modo analitico la convenienza delle due tesi testate. L’analisi economica ha quindi studiato in dettaglio quanto il piano di concimazione con i prodotti ANT influenzi i costi e le rese aziendali.

Un piano di concimazione ah hoc per il peperone in ambiente protetto con i prodotti ANT (alle dosi opportune e nel numero adeguato di interventi) risulta molto conveniente per chi vuole ottenere alte rese. Infatti, a fronte di una spesa di circa 400,00 €/ha, è stato calcolato un incremento di fatturato medio che varia dal 15% al 20% al netto delle spese sostenute per il trattamento con i prodotti AgriNewTech.

Tutti i prodotti di AgriNewTech, sono frutto di anni di ricerche e sperimentazioni; ciò garantisce all’utilizzatore la sicurezza di impiegare un prodotto dall’efficacia provata. Per scoprire le caratteristiche specifiche, le dosi e le modalità di impiego, scaricate le schede tecniche dal nostro sito:

http://www.agrinewtech.com/it

Potete acquistare i nostri prodotti al link seguente:

https://www.ebay.it

 

Per avere una consulenza professionale ad hoc per la vostra azienda e le vostre colture protette, vi invitiamo a contattare i nostri tecnici di AgriNewTech.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *